mercoledì 9 novembre 2016

[Dal libro che sto leggendo] I terribile segreti di Maxwell Sim

Fonte: Litteratures Europeennes
Vi sto trascurando e avete ragione, ma non riesco più a conciliare gli impegni fuori di casa con la mia vita personale. Non ho tempo! Non riesco a ritagliarmi un fine settimana di silenzio e tranquillità e il risultato è che leggo nei ritagli di tempo e campo con le sveglie che mi ricordano dove devo andare e quando. Così alla fine ho deciso: questo fine settimana taglio i ponti con il mondo e sarà finalmente silenzio, pace, bevande calde (anche perché la maledetta caldaia pare stia tirando le cuoia) e camino, libri e blog!

Il libro di oggi è quello che attualmente sto leggendo con uno sguardo un po' scettico perché, come vi dicevo nel Diario di Settembre di persone che amano alla follia Coe ne conosco un po' ma per ora il libro in questione, che per la verità non è fra i più nominati, non corrisponde affatto alle aspettative. La storia parte dal periodo oscuro che sta vivendo Maxwell Sim, ex "responsabile dei rapporti con i clienti" che dalla mattina alla sera vede la moglie far armi e bagagli e trasferirsi nel nord dell'Inghilterra, che non riesce ad avere un rapporto con il padre e che non ha amici. In preda ad una depressione è rimasto in congedo a casa dal lavoro e un bel giorno viene ritrovato nudo e ubriaco in una macchina con il portabagagli pino di spazzolini ecologici che doveva vendere per conto di una ditta specializzata.

Ora, non è che sia una tragedia se questo non mi piace, ne ho altri due suoi ma mi perplime il fatto che Maxwell debba essere assunto dalla citata ditta e che io sia oltre le cento pagine delle 363 della mia edizioni e ancora non si vede luce nemmeno dell'assunzione. Non sarà un po' troppo prolisso? Vedremo, frattanto a voi lascio sbirciare il prologo!
Buone letture,
Simona Scravaglieri 

Commesso viaggiatore trovato nudo nella sua auto 

   Nella notte di giovedì, una pattuglia della polizia di Grampian, perlustrando il tratto isolato dalla neve sulla A93, tra Braemar e Spittal of Glenshee, ha rinvenuto un’automobile apparentemente abbandonata sul ciglio della strada sotto il Glenshee Ski Centre. 
   A un esame più attento, è risultato che il conducente privo di sensi era ancora all’interno del veicolo. Gli abiti appartenenti all’uomo di mezza età, che era pressoché nudo, erano sparpagliati all’interno della vettura. Sul sedile del passeggero, accanto a lui, c’erano due bottiglie di whisky vuote. 
   Il mistero si è infittito quando i poliziotti hanno ispezionato il bagagliaio e hanno trovato due scatoloni contenenti più di 400 spazzolini da denti, e un grosso sacco della spazzatura pieno di cartoline dall’Estremo Oriente. 
   L’uomo era in stato di grave ipotermia ed è stato trasportato in aeroambulanza alla Royal Infirmary di Aberdeen. È stato in seguito identificato come Maxwell Sim, 48 anni, originario di Watford, Inghilterra. 
   Mr Sim era un rappresentante freelance della Guest Toothbrushes di Reading, una ditta specializzata in prodotti ecologici per l’igiene orale. La ditta aveva chiuso i battenti quella mattina. 
   Mr Sim si è ristabilito perfettamente e si pensa sia tornato a casa sua a Watford. La polizia non ha ancora confermato se lo denuncerà per guida in stato di ebbrezza.  

“Aberdeenshire Press and Journal”, 
lunedì 9 marzo 2009


Questo pezzo è preso da:

I terribili segreti di Maxwell Sim
Jonathan Coe
Mondolibri Edizioni, ed. 2011
Traduzione di Delfina Vezzoli
Prezzo 1,50€ (prezzo mercatino, mancando il presso Mondolibri)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...