mercoledì 4 dicembre 2013

[Dal libro che sto leggendo] Siamo spiacenti

Fonte: Best5
Quale libro migliore potrei scegliere per festeggiare l'evento della settimana a Roma ovvero la Fiera della piccola e media editoria italiana? E' stato un caso, era lì che mi guardava dallo scaffale dei libri letti ma con i quali ho un conto in sospeso che può essere una recensione o anche un pezzo appartenente a questa rubrica. Non è un libro di recentissima lettura, risale ad Aprile ma che mi è piaciuto talmente tanto da fargli una polposa e forse "polpettosa" (passatemi il temine!) recensione che trovate qui: Siamo spiacenti.

Racchiude, come preannuncia l'introduzione di cui vi riporto la prima pagina, l'elenco dettagliato dei rifiuti editoriali dagli anni 20 ad oggi. Non è il cimitero degli esordienti non pubblicati bensì si propone di analizzare volta per volta quelli che furono rifiuti di alcuni e che diventarono la fortuna di altri. Una sorta di divina provvidenza trasversale che guarda benevola tutti autori ed editori che hanno avuto pazienza e costanza per farsi riconoscere e per accettarsi. Troverete autori cocciuti, altri signorili, troverete editori arrivisti e quelli che invece sono in crisi molto prima della grande depressione editoriale degli anni '80 in Italia.

Ci sono tutti e ci sono anche una moltitudine di ragionamenti fatti sulle carte che, volta per volta, Ferretti ha portato alla luce scartabellando negli archivi. E' un modo per guardare all'editoria in maniera consapevole e per ribadire che il grande libro che ci ruberà il cuore non è ancora stato scritto o se lo è stato non sarà stampato necessariamente da una casa editrice di grido ma ci sta aspettando, magari proprio sui tavoli della fiera, confuso fra milioni di titoli e di colori in una festa della parola scritta.

Un bel saggio, scritto in maniera scorrevole e molto interessante. Forse lo dovremmo leggere tutti,, almeno per una volta nella vita chissà mai la divina provvidenza di autori ed editori decida di aiutare anche noi lettori indicandoci la strada delle buone letture.

Buone letture,
Simona Scravaglieri
Niente di meglio di un rifiuto 
I rifiuti editoriali hanno una lunga storia, che non è stata finora mai raccontata in modo organico. Questo libro cerca appunto di raccontarla dagli anni venti a oggi in Italia, realizzando una controstoria o storia per così dire in negativo dell'editoria libraria, che volta a volta conferma o integra, corregge o contraddice la storia in positivo dei titoli pubblicati e delle relative strategie editoriali, o suggerisce angolazioni nuove di interpretazione, fa emergere meglio certi aspetti, induce a ripensamenti sulla storia stessa in un'ottica diversa, e per tutto questo risulta alla fine altrettanto significativa. Una controstoria che riguarda in modo specifico i testi o gli autori inediti di cui vien rifiutata la pubblicazione (anche se può venir rifiutata la richiesta di una seconda o terza edizione, naturalmente), e che esclude la produzione specialistica e scolastica. Una controstoria inoltre che analizza e ricostruisce vicende e casi anche noti, ma spesso non valorizzati, e lo fa comunque in una prospettiva nuova e con nuovi risultati. Derivandone così una sua complessiva e oggettiva originalità.
Il tema del rifiuto va affrontato perciò fuori da quell'atteggiamento di condanna troppo facile e sbrigativo ( e talora interessato), che si ritrova periodicamente in articoli, pamphlet e saggi. Circola infatti da tempo un luogo comune parziale  e fuorviante: l'editore potente, distratto, mercantile, conformista o crudele, che rifiuta il manoscritto dell'autore indifeso, incompreso, impotente e vittima. Certo, ci sono editori colpevoli di ingiustizie per superficialità e incompetenza, disordine o miopia, e ci sono apparati di selezione inadeguati, ma in generale il vittimismo degli autori non è giustificato, e anzi molto spesso un libro mediocre deve il suo successo proprio alle capacità promozionali degli editori tanto vituperati. 

Il libro da cui è tratto questo pezzo è:

Siamo spiacenti
Controstoria dell'editoria italiana attraverso i rifiuti
Gia Carlo Ferretti
Bruno Mondadori Editore, ed. 2012
Prezzo 20,00€


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...