venerdì 7 dicembre 2012

"Refusi. Diario di un editore incorreggibile.", Marco Cassini - Ho visto cose che voi...



Immagine presa da qui

Credo che i motivi principali per cui questo libro mi è tanto piaciuto (e ho anche detto che solo per le motivazioni che ci sono scritte qui dentro comprerei l'intero catalogo Minimum Fax) sono sostanzialmente tre:
- chi scrive è altrettanto, se non più, sconclusionato di me nel leggere;
- il tono di scrittura è talmente confidenziale e fuori dal classico schema ingessato o troppo  volutamente tralasciato, tipico dei titoli che ho letto in merito, tanto da non farmi sentire "presa in giro" o "educata" ad una certa visione del mercato;
- che l'autore dichiari quasi subito che, per lui, la spinta iniziale non era quella di "crearsi una figura di editore" da indossare, ma aveva il sogno di operare nel processo che, utopisticamente (diciamocelo), mette in contatto un buon libro con un lettore che ha voglia di leggerlo.
Il fatto che, negli ultimi tempi, abbia letto dei titoli di questa casa editrice non ha alcuna relazione con questo libro che ho scoperto quasi per caso leggendo un articolo di una rivista letteraria quest'estate. L'argomento dell'articolo o la rivista non mi è rimasto in memoria, ma la curiosità di leggere l'ennesimo titolo in materia di editoria (sono sempre alla ricerca del libro giusto per il tema giusto) c'era eccome. E forse, visto che stiamo a ridosso del natale, potrei fare come a sette-e-mezzo e dire "Sto!", mi ha convinto non mi serve di sapere altro.

Confesso che ad un certo punto mi sono domandata che cosa ci faceva un titolo di un Responsabile Minimum Fax nella collana Contromano, ma leggendolo, mi sono resa conto che, allocazione migliore non l'avrebbe trovata. Dovrebbe essere un saggio, ma non si presenta come tale perchè la storia di questa Casa Editrice non è solo una realizzazione di una passione personale, espressa in maniera intellettuale e tecnica, ma anche un'esperienza che tange la vita personale di chi racconta. Così vi capiterà di accompagnarlo dal medico, di rovistare fra i pensieri di chi ha ricevuto l'ennesimo testo "dell'amico di un amico di un conoscente che ha visto l'ultima volta appena nato" e sa a malapena chi sia e via dicendo. Potrebbe essere una biografia, ma non sarebbe completa affronta solo 12 mesi facendo appello qui e là a ricordi pregressi, e nemmeno come romanzo sarebbe completamente aderente al genere. Ma tutte queste componenti creano un genere diverso, a metà fra il diario personale e il reportage di una realtà lavorativa alquanto complessa, che viene raccontato con insperata scorrevolezza e con l'accortezza di essere il più possibile chiari. Persino i passaggi in cui si raccontano i "giri"  i "lanci" di un libro o i calendari di librai editori , argomenti quantomai tecnici, sono illustrati in maniera comprensibile tipica di una persona che sembra abituata a spiegare "manie e consuetudini di un mondo da sempre fuori dalla portata dei semplici lettori" a chi non è del settore.

Di qui mi sono chiesta, a chi consigliare questo libro? E la prima risposta che mi è venuta è stata "non agli aspiranti scrittori". Già sento la domanda:"Perché?". Risposta semplice e diretta, "perché non venga interpretato ma solo letto". La magia di questo libro sta proprio in questo, appare talmente onesto da far sembrare azione disonesta se non criminale l'interpretazione di quel che dice. Quindi, se cercate una dritta per farvi pubblicare, forse non è il libro adatto, ma se avete voglia di passare un pomeriggio intelligente scorgendo il logo di Minimum sul Tevere (dove, lo scoprirete voi) o in trattoria a festeggiare o anche a dispiacervi di un suo dispiacere o a gioire per un fax dell'ultimo minuto o scorrendo le scelte fatte in una vita vissuta per un sogno, beh questo è il libro giusto! Il giro turistico parte in una mansarda romana e il mezzo sarà apparentemente un fax a carta termica e un impulso elettrico che correndo su un cavo di rame vi porterà in giro per l'Italia e anche per il mondo passando per le pagine di un catalogo di libri, amato costruito e voluto fino in fondo da ogni appartenente a questa piccola grande Casa Editrice.

Non credo che un libro così ben scritto richieda altre parole oltre a quelle, forse già eccessive, che ho scritto sin qui. Letto in un soffio, chiuso con il dolore che fosse finito troppo presto.
Buone letture,
Simona


Refusi. Diario di un editore incorreggibile.
Marco Cassini
Laterza Editore, ed. 2008
Collana "Contromano"
Prezzo 9,50€
Prezzo Ebook 6,90€ 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...