mercoledì 3 agosto 2011

[Dal libro che sto leggendo] Una storia semplice

Immagine presa da qui
“La telefonata arrivò alle 9 e 37 della sera del 18 Marzo, sabato, alla vigilia della rutilante e rombante festa che la città dedicata a San Giuseppe falegname: e al falegname appunto erano offerti i roghi dei mobili vecchi che quella sera si accendevano nei quartieri popolari, quasi promessa ai falegnami in esercizio, e oramai pochi, di un lavoro che non sarebbe mancato. Gli uffici erano, più delle altre sere a quell’ora, deserti: anche se illuminati, l’illuminazione serale e notturna degli uffici di polizia tacitamente prescritta per dare impressione ai cittadini che in quegli uffici sempre sulla loro sicurezza si vegliava.

Il telefonista annotò l’ora e il nome della persona che telefonava: Giorgio Roccella. Aveva una voce educata, calma, suadente.

“Come tutti i folli” pensò il telefonista. Chiedeva infatti, il signor Roccella del questore: una follia, specialmente a quell’ora e in quella particolare serata.

Il telefonista si sforzò allo stesso tono, ma riuscendo a una caricaturale imitazione, resa più scoperta dalla freddura con cui rispose:”Ma il questore non è mai in questura a quest’ora”, freddura che negli uffici abitualmente correva sulle frequenti assenze de questore. [...]”


Una storia semplice
Leonardo Sciascia
Adelphi Editore, ed 2010
Collana “Piccola biblioteca Adelphi”
Prezzo 8,00€

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...