venerdì 8 ottobre 2010

La camorra. Origini, usi, costumi e riti dell'annorata suggietà. Ernesto Serao - Si legge in un pomeriggio...



Questo libro, anche se è stato rieditato del 2009, e' uscito la prima volta nel 1907 e Serao è un giornalista del Mattino di Napoli. L'oggetto e' la Camorra ma quella che agisce fra il 1850-60 e il 1900. L'ho acquistato insieme ad una serie di testi che sto consultando per capire quello che mi sfugge di Gomorra e di alcune affermazioni di Saviano che appoggio ma non sono sicura di farlo sempre con cognizione di causa. Ora, leggere delle origini della camorra..da dove deriva il nome e forse perché fino a Gomorra la vita da "camorrista" fosse circondata da un'aura "romantica".. beh qualche risposta l'ho trovata.
Si parla altresì dell'accademia camorristica e dei vari attori che, nel periodo preso in considerazione, agiscono e i loro rapporti con i corrispettivi spagnoli. Si racconta di personaggi divenuti leggende...che a volte sembrano personaggi dei film e, in fondo ti rendi conto che, se le armi da combattimento sono cambiate, in fondo tutto il resto sebbene ammodernato e al passo con i tempi..in fondo non e' cambiato più di tanto..ieri le sigarette..oggi la cocaina o il contrabbando dei cinesi..
Il tutto viene raccontato con termini talvolta desueti e talvolta dialettali scorrendo piacevolmente con l'accompagnamento dei sonetti di Ferdinando Russo. Alla fine ti rimane un piccolo vocabolarietto con sparse qua e là spiegazioni di terminologie che ancora oggi pare sia d'uso comune...l'onore, l''nfamata etc..
Lo consiglio a tutti quelli curiosi come me:)

La Camorra. Origini, usi, costumi e riti dell'annorata suggietà
Ernesto Serao
Imagaenaria editore, ed 2009 (prima edizione 1907)
Collana "Terraferma"
Prezzo 8,90€


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...