mercoledì 17 giugno 2015

[Dal libro che sto leggendo] La nota stonata



Fonte: SenzaAudio


Premettiamo che, Luca Fadda, un cognome più complicato per il suo protagonista non se lo poteva certamente inventare! "Ignazio Bisestimorgiarete" che nella mia testa si traduce leggendo Ignazio Bisesti, il resto la mia mente si rifiuta proprio di tenerlo a memoria o di leggerlo! Ignazio per gli amici è un ispettore che si trova a gestire due casi uno è la morte di un trombettista stonato e poi ci sono dei misteriosi furti di spazzatura (mai che venissero a prendersela a casa mia!).

Per quel che ho letto, poco, la scrittura è scorrevole e l'autore è un vero personaggio quindi sicuramente non ci sarà da annoiarsi anche se, le fila del libro, le tireremo nella recensione. Questo libro è uno di "n", visto che ho notato che, dopo questo, del febbraio 2015 ce n'è già un altro in linea pronto da leggere, allo stesso prezzo di questo.

Secondo me, l'estate è il momento giusto, dopo il Natale, per leggere di uccisioni (letterarie e non vere), quindi non dite che non vi suggerisco le vere offerte eh!
Buone letture,
Simona Scravaglieri


IGNAZIO BISESTIMORGIARETE 

Il televisore acceso su un canale locale trasmette la pubblità di un miracoloso attrezzo ginnico. La ragazza in slip e top ne mostra le funzionalità, agitando il fondoschiena per mostrare i possibili usi del prodotto. Una bottiglia di birra giace vuota sul tavolino, tra il posacenere ricolmo di mozziconi e un fazzoletto di carta. Il divano geme a gni movimento della mano dell'ispettore.Igniazio Bisestimorgiarete, scapolo più per distrazione che per scelta, ha un conto aperto con la vita e la passione per il fai da te. La mano si ferma mentre lui ansimando, recupera rapido il fazzoletto per ovviare alla fuoriuscita di un po' di liquido.«Era ora, porca sevizioa. Non ce la facevo più» sbuffa.Posa il seghetto e adagia il barattolo di frutta sciroppata, senza etichetta, sul tavolino.«Devo decidermi a comprare un apriscatole».È con la forchetta a mezz'aria quando il telefono lo distrae con il suo trillo metallico. Lo guarda immobile in attesa del successivo squillo e dell'altro ancora. L'apparecchio non sembra volersi zittire, per cui infila la forchetta nella lattina e recupera la cornetta.«Pronto?»Silenzio. Dall'altra parte dell'apparecchio giunge un rantolo trafelato, niente di più.«Pronto?»«Ispettore... mi scusi per... l'ora... sono Pintus».L'uomo esita ancora pe riprendere fiato.«Ispettore, ho delle informazioni per lei. Il prezzo stavolta è maggiorato».«Deciderò io se è il caso di pagare di più. Dimmi tutto».«No! Non al telefono. Giovedì mattina».«Va bene. Vediamoci alle dieci, al solito posto».«No, vediamoci alle undici. In un posto frequentato. Ho paura per quello che so».«La saggezza è un peso troppo grande anche per il somaro più possente».«Come?»«La saggezza è... il somaro... bah, somaro di merda. Dimmi almeno di che si tratta».«Non al telefono. L'unica cosa che posso anticiparle è che i contenitori di latta non vanno nel secco indifferenziato. Ma soprattutto non è la sola spazzatura che vi riguarda. Mi capisce?»Bisestimorgiarete guarda il barattolo che ha in mano.«Certo, certo. Ma come fai a saperlo?»«Cosa?»«Della frutta».«Quale frutta?»«Il barattolo».«Che barattolo?»«Ma insomma!» sbotta l'ispettore «Il barattolo di ananas sciroppato, porca sevizia! Come fai a sapere che lo butto nel secco?»Pintus attende qualche secondo nel tentativo di capire le parole dell'ispettore, prima di farsi coraggio.«Non... non la sento bene. Credo. Il cellulare prende male. Vediamoci giovedì al caffè Torino, sotto i portici di via Roma. Per l'alliga e anche qualcosa di più importante».«Come sarebbe che il cellulare prende male? Mi hai chiamato al fisso, io non ce l'ho il cellulare. Tu non me la conti giusta».«A giovedì ispettore, ho finito il credito»«Quale credito?» chiede balzando sul divano.

Questo pezzo è tratto da:

La nota stonata
Luca Fadda
Amazon media EU, ed. 2015
Prezzo 0,99€


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...