domenica 10 febbraio 2013

Zygmunt Bauman, "La solidarietà ha un futuro?", Pistoia, Dialoghi sull'u...

Ha dell'interessante la possibilità di poter seguire eventi di questo genere anche a distanza di tempo. In primis perché dà l'opportunità di sentire interventi interessanti come quello di Zygmunt Bauman sulle dinamiche della società moderna e in secondo luogo perché queste dinamiche rappresentano la nostra identità sia dell'uomo come individuo singolo che come appartenente ad una società di valori che, in fondo, anche se non hanno cambiato nome hanno profondamente modificato il loro significato oggettivo. 
Spesso gli amici si domandano come faccia a tenere perennemente spenta la tv, la risposta è qui, la rete offre una varietà di contenuti da rendere quasi inutile accendere la televisione per vedere discussioni senza alcun appiglio e approfondimento.
Ma veniamo alla "Lectio" che vi presento oggi. Siamo a Pistoia  ad una manifestazione a cura della Biblioteca San Giorgio il 27 Maggio 2012. Lo spunto di partenza è il movimento di Wall Street, ch da più di un anno presidia la City americana proponendo giornalmente idee e valori che rispecchiano il modo passato di vivere. Ma questa solidarietà, che non si intende come beneficenza, ma come comunione di intenti ha un futuro? Perché l'azione solidale, ha come obiettivo principale non solo il confronto di più persone su un tema unico ma, soprattuto ha come fine ultimo il cambiamento dello status quo.
Nonostante Baumann non lo nomini, uno degli esempi più eclatanti delle teorie e delle analisi su cui si riflette qui è la Russia e lo è dalle prime rivoluzioni. La Russia, quella che raccontava Salamov ne "La quarta Vologda" e che raccontano molti altri scrittori, anche se non il pensiero di sottolineare questo modo di agire e pensare, è un cumulo di idee e un crogiolo di confronti oratori e di di pensieri, eppure, nonostante la solidarietà d'intenti, ogni volta, chiunque è andato al potere ha sempre adottato politiche che prima di avere il comando ha sempre condannato.
E' un intervento imperdibile, pertanto preparatevi una bella tazza di tè fumante e accomodatevi. Va ascoltata con calma.
Buona visione e buone letture,
Simona Scravaglieri




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...