sabato 7 luglio 2012

Ringraziamenti... Il festival a casa del boss, 6 luglio Rocca di Papa


E' stato un bellissimo incontro, come in fondo avviene sempre quando ci si siede ad ascoltare non con la certezza di sapere, ma con la voglia di capire. In fondo sentire storie o posizioni di pensiero, che nei circuiti giornalistici non sempre trovano spazio, permette all'ascoltatore di fare un viaggio in queste terre che si avvicina il più possibile alla realtà. Quindi se a Scampia, come detto tante volte, non troverete il Far-West è anche vero che nella provincia di Caserta nasce un Festival che non è solo un momento dove andare a sentire la musica o una pièce teatrale ma è la traduzione visiva dell'impegno delle associazioni del territorio impegnate nel suo recupero. Poi ci sono inutili protagonismi o atteggiamenti di rivalsa scambiati per mancata umiltà, ma se si conosce la realtà difficilmente si incorrerà nell'errore di fare, come avviene di solito, di tutta un'erba un fascio. 

Ieri pomeriggio, la rete non ci ha assistito, ma sarà mia cura inserirvi i video in modo che ne possiate ascoltare almeno dei momenti.

Per il momento, ringrazio chi è intervenuto, il Sindaco di Rocca di Papa Pasquale Boccia, l'associazione   Feriae Latinae che ci ha supportato con Antonio Gentile, la signora Emili e la signora Brandani che ci hanno supportato tecnicamente e il Andrea Sebastianelli de "Il Piccolo Segno", quotidiano dei castelli romani, che, sempre attento a quello che avviene sul territorio, era presente.

Ringrazio altresì Pietro Nardiello che come al suo solito è riuscito a portare con sé un gruppo di persone che hanno saputo rendere questo incontro speciale con le magnifiche letture di Ferdinando Maddaloni, la pazienza e la moderazione vivace di Giuliana Covella e con la presenza sempre franca e senza peli sulla lingua di Don Aniello Manganiello. Le foto che inserirò saranno quelle realizzate dal comune e da una nuova amica, Maria Angela Diana, che realizza foto bellissime!

L'incontro non si è concluso con un addio, bensì con un arrivederci, magari a Settembre con il fresco per poter riprendere il discorso con la voglia di voler approfondire il discorso magari dopo aver letto il libro che per chi sta a Roma e provincia è possibile trovare alla Libreria Cavour di Frascati ( http://www.libreriacavour.it/ ) aperta fino a mezzanotte.

Pertanto anche questo post è da ritenersi un aggiornamento;)
Buone letture,
Simona




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...