mercoledì 25 maggio 2011

"Meno di zero", Bret Easton Ellis - Quando il titolo la dice già tutta...

Immagine presa da qui
Lo scorso Novembre avevo recensito "Imperial Bedrooms" il seguito di questo libro e quando mi è capitato di parlare di questo autore in qualche gruppo mi è stato fatto notare che, forse, il seguito non fosse adeguato rispetto al primo successo e che riprendere in mano dopo tanti anni certi argomenti poteva indurre facilmente chi non conosceva Easton Ellis in errore. Quindi, visto che sono effettivamente un'autolesionista, ho comperato non solo questo libro ma anche l'altro "capolavoro", a detta della critica, di questo autore che si chiama "American psycho".

La trama di "Meno di zero" è presto detta Clay, giovane matricola universitaria nel New Hampshire, torna a casa per le vacanze natalizie a Los Angeles. A casa si fa per dire, è figlio di una coppia divorziata padre business-man con la mania delle mode e dei ritocchini estetici, madre annebbiata dall'alcool che non riesce a negare nemmeno al figlio e alle due sorelle, già avviati alla droga e l'alcool nonché allo shopping compulsivo di 11 e 13 anni, assolutamente nulla. Gli amici di Clay, che incontra durante queste prolungate vacanze, passano il tempo a saltare da un letto ad un altro, a scambiarsi dritte sulle nuove mode e i nuovi gruppi di cantanti e fra una chiacchiera annebbiata e una festa e qualche buco e numerosi bicchieri di vini e liquori, si fanno di Valium e di cocaina.
Quindi  le 185 pagine di questo libro sostanzialmente raccontano di questo e della storia inesistente fra il 18enne Clay e la sua amica Blair.

Premessa, questo libro fa parte della tesi finale del corso di "scrittura creativa" seguito dall'autore ai tempi dell'università. Quindi dire che questo testo è un esercizio di stile non è un'offesa ma realtà. E' un esercizio di stile, perché non c'e' trama ma solo un susseguirsi di eventi, raccontati sì con uno stile diverso, perché è un susseguirsi di "Lui dice che..." e "Io dico che..." come veramente fossimo in mezzo ad un gruppo di giovani. Nel caso specifico a me ricorda tanto quelle chiacchiere che si fanno fra ragazzine "Perché io l'ho guardato...e quando lui mi ha riguardato...io ho voltato lo sguardo...così facevo finta che non lo stavo guardando!". E se questo era l'obiettivo è stato perfettamente centrato, solo che a questo punto non regge che il medesimo stile sia seguito anche nel proseguio uscito a Novembre 2010 e tanto osannato da Fazio a "Che tempo che fa".
In più, parlando di costruzione proprio del testo c'e' anche qualcosa che non va, ovvero: il racconto si apre con Clay che dichiara di tornare a casa per 4 settimane per le vacanze di natale. Nelle ultime 50 pagine c'e' una piccola svista si descrive gli ultimi 5 giorni di Clay parlando di una uscita fatta con il suo amico Julian, poi nel paragrafo successivo (questo libro non ha capitoli!) viene chiaramente detto che Clay passa l'ultima settimana chiuso a casa e successivamente si fa sempre riferimento all'ultima settimana dicendo che Clay esce per delle feste. Quindi o i mesi di L.A. durano 3 settimane più del normale o qualche errore c'è!

Non conoscendo la critica dell'epoca ma conoscendo come ero io ai tempi che sembrano quelli sul finire anni '70 inizi anni '80 (all'epoca ero una bambina) non credo che nemmeno nell'adolescenza avrei apprezzato questo scritto. Principalmente perché è un esercizio di stile e quindi non ha trama, ma è solo una sequenza di situazioni. La descrizione a mò di cronaca non permette una motivazione nella scrittura e annulla anche quel piccolo gesto fatto dall'autore stesso di mostrare per un momento con chiarezza quel che vorrebbe descrivere, ovvero una gioventù ricca e annoiata che scivola lentamente verso la perdizione certa. Questo perchè nell'ansia di rendere vivide le scene che descrive perde l'approfondimento dei personaggi e per sottolineare quanto siano superficiali alla fin fine non li descrive per nulla.

E' uno i quei libri che non possono essere catalogati classici perché passa nella vita del lettore lasciando il nulla cosmico, sono quei testi che appena finiti già non te li ricordi più al pari di quei telefilm tutti uguali di cui ci si ricorda il nome ma mai la trama perché hanno fatto parte di un attimo della nostra vita e poi sono scomparsi nell'oblio eterno, non perché siamo sommersi o bombardati da nuovi scritti o nuovi telefilm, ma solo perché non avevano nulla da dirci.
Che dire, un libro decisamente inutile o riprendendo il titolo assegnatogli "Meno di zero"...chiaramente ripubblicato da Einaudi. 


Meno di zero
Bret Easton Ellis
Einaudi Editore,Ed, 1985 -  Ristampa del 1996
Collana "ET Scrittori"
Prezzo 10,00€




2 commenti:

  1. Sei stata spietata con BEE!
    Io non ho letto niente di suo né credo che lo farò, Oltretutto, è un autore molto snob pur non avendo al suo attivo nulla di eccezionale che possa giustificare tale atteggiamento.
    Credo che avesse ragione DFW a stupirsi del suo successo?

    Paola C. Sabatini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, a dirla tutta, ancora oggi mi chiedo che ci sia di speciale in Easton Ellis... Diciamo che per quanto mi riguarda non perdi nulla e che Wallace aveva ragione da vendere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...