mercoledì 4 agosto 2010

Nel mare ci sono i coccodrilli, Fabio Geda - Momenti..





Ci sono momenti per leggere, per crescere, per imparare e per viaggiare e non necessariamente in questa sequenza. Ci sono dei momenti anche in cui sei piu' predisposta a leggere storie come queste. Ora a differenza di quel che si potrebbe pensare, leggendo la descrizione di questo libro, non e' un racconto triste. E' speranza ed e' passione e fede. Un bimbo a dieci anni viene informato dalla madre che l'indomani partiranno. Non sa dove va, ne quando tornerà però sa che partirà:

"Ma noi quando torniamo?
Presto.
Presto quando?
Presto.
Ho il torneo di Buzul-bazi.
Hai visto le stelle, Enaiat?
Cosa c'entrano le stelle?
Contale, Enaiat.
E' impossibile. Sono troppe.
Allora comincia, ha detto mamma. Altrimenti non finirai mai."

E' da questo dialogo che comincia tutto. Una madre che decide che pur di non vedere il figlio divenire talebano, come quegli uomini che hanno ingiustamente ricattato e ucciso suo marito, e non vuole altresì vedere il figlio fare la fine del padre decide coraggiosamente di fare a meno di lui. Lo affida al mondo. Lo porta fuori dall'Afghanistan e lo lascia a Quetta in Pakistan. Questa e' una bella storia, un brodo caldo per l'anima, che insegna che se un ragazzino di 10 anni puo' in 8 anni attraversare mezzo mondo per arrivare in Italia, puo' crescere lavorando puo' continuare ad avere una speranza di una vita migliore.

Ieri parlavo di sogni con una amica e mi sono ritrovata a chiedermi ma Enaiat sognera’ ancora dopo tutta questa esperienza? La risposta che mi sono data e’ si, sogna ancora!
Perche’ quel che ieri era un bimbo e oggi e’ un giovane con una grande esperienza di vita alle spalle, e’ un ragazzo che sapeva gia’ che nella vita a fare la differenza e’ il lavoro che si fa per costruire e raggiungere il proprio sogno.

E in una societa’ come la nostra, dove pare che il sogno sia raggiungibile o non raggiungibile per grazia o colpa di qualcuno, che probabilmente il sogno stesso diviene una cosa che ciascuno deve costruire nella propria quotidianita’.
Una societa’ diviene migliore se questo desiderio appartiene a tutti i suoi componenti. Altrimenti non e’ possibile alcuna miglioria.
E un libro per adulti e piccini. E’ una storia condita con un pizzico di tradizione di tanta speranza e fatta di tanti affetti e sofferenze. E’ un libro assolutamente bellissimo e unico nel suo genere.



Nel mare ci sono i coccodrilli.
Storia vera di Enaiatollah Akbari.
Fabio Geda
B.C. Dalai editore
Prezzo 16,00€








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...