mercoledì 28 luglio 2010

"Scorre la Senna", Fred Vargas - Noir.....decisamente noir


Sono tre racconti gialli con risvolti noir ambientati a Parigi in Francia ai tempi odierni. I canoni dei gialli contemporanei sono stati tutti rispettati. C'e' un comandante riflessivo e molto introverso, il collaboratore arso dalla voglia di azione e una serie di casi all'apparenza inutili o risolvibili nelle metodologie della deduzione della prima ora che , invece, portano il comandante ad una serie di riflessioni sulla volonta' e l'azione dell'essere umano.

Inizialmente, pensavo mi ricordasse Paul Auster ma, in effetti non e' lui a cui sembra rifarsi la Vargas. Alla fine, dopo attenta riflessione, potrei dire che potrei scambiare questo comandante riflessivo e amante della pioggia e delle passeggiate solo con un altro commissario famoso in Francia ovvero il classico di Simenon "Il commissario Maigret"; questo per due motivi ovvero perche' lo stile francese nei gialli con risvolti noir non mi sembra sia molto cambiato negli ultimi anni e la scrittura di Simenon pare essere stata anticipatrice dei tempi in questo modo lento e riflessivo di risolvere i casi. Il secondo e' appunto queste riflessioni interiori, che non sempre vengono spiegate al lettore che viene abilmente distratto dall'animosita' dei collaboratori e manca, a volte, degli indizi per poter provare a risolvere il caso lui stesso, sempre che, non decida di darsi un finale ipotizzando lui stesso indizi e motivazioni dell'omicidio.

Probabilmente questa raccolta e' affascinante per questo e perche' offre una serie di spunti di riflessione sui modi di agire in situazioni di stress dei personaggi che sono sempre estremamente verosimili.
E altrettanto probabilmente questo non sara' il mio ultimo incontro con la Vargas;)

Simona


Scorre la Senna,
Fred Vargas
Einaudi, Ed 2009
Prezzo 13,00€



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...